Nata dallo sviluppo del concept del palo di fondazione brevettato di tipo Soles, la tecnologia del sollevamento di edifici e strutture rappresenta l’attività nella quale maggiormente si concentrano le capacità, le conoscenze tecniche e l’esperienza della SOLES TECH.
Questo tipo di interventi si presta ad essere utilizzato con varie finalità: per esempio, per il recupero di vani al piano terra di edifici soggetti ad allagamenti, per l’inserimento di isolatori sismici, per la movimentazione orizzontale di manufatti, per il recupero della verticalità di costruzioni soggette a cedimenti laterali.
La tecnologia adottata si basa sulla creazione di una nuova piastra inferiore in cemento armato, poggiata sul terreno (eventualmente su pali Soles di fondazione, nel caso in cui il terreno non presenti adeguate caratteristiche meccaniche) e di una nuova piastra superiore in c.a., collegata alle fondazioni esistenti del manufatto. Attraverso dei martinetti collocati su dispositivi annegati nella piastra superiore e facenti contrasto sulla piastra inferiore, la piastra superiore insieme alla struttura esistente viene sollevata. Per ripristinare la verticalità del manufatto, la fase del sollevamento, invece di avvenire costantemente in parallelo, segue l’angolo di rotazione contrario all’angolo di inclinazione dell’edificio.
Il sistema è concepito in modo tale da poter essere arrestato in ogni istante senza nessun rischio, per consentire ispezioni, monitoraggi, tarature e modifiche dell’impianto elettrico o idraulico. L’impianto di automazione e controllo è gestito in maniera unitaria da un controllore logico programmabile (PLC) tramite il quale l’operatore imposta e controlla, in tempo reale, tutti i parametri di sollevamento; l’unità di controllo riceve e gestisce anche i dati relativi al monitoraggio delle strutture.